In occasione del Mese della Pace si terrà Bilanci di Pace, l’iniziativa giunta al suo 14° anno, proposta dalla Diocesi di Treviso, in particolare da Caritas Tarvisina, Pastorale Sociale e del Lavoro, Centro Missionario, Ufficio Pastorale delle Migrazioni (Migrantes) e il giornale diocesano La Vita del Popolo come media partner.
Quest’anno sono previsti due incontri in presenza, presso il Seminario Vescovile di Treviso, per il 19 e il 26 gennaio. Hanno come obbiettivo mettere al centro il tema della pace come chiave di un cambiamento che riguarda tutti, cogliendo i legami intrinseci tra povertà, ingiustizia, crisi ambientale e guerre. Si desidera far cogliere l’importanza di camminare insieme imparando ad abitare la storia nella sua concretezza senza abdicare all’orizzonte dell’amicizia sociale, della fraternità, del bene comune… dello shalom.
Entrambe le serate si svolgeranno come momenti di confronto e dibattito tra due relatori, don Giorgio Scatto e il dott. Lorenzo Biagi, a cui si chiede di affrontare la questione da due angolature diverse per poi aprire un dialogo con coloro che intervengono all’incontro.
19 gennaio 2023 – ore 20:30
ABITARE LA NOTTE
In particolare i relatori parleranno di come la notte, la sfiducia, lo scoraggiamento per questo tempo di guerra e di altre ingiustizie, fa paura e ci lascia spiazzati. Approfondiranno come abitarla maturando la consapevolezza del limite umano e chiedendo la forza del NOI, facendo memoria dei tempi di luce, essendo certi che nel grembo della notte si avviano processi di discernimento per cogliere i germi di una nuova aurora.
26 gennaio 2023 – ore 20:30
ATTENDERE LA LUCE
In questa seconda serata l’attenzione sarà focalizzata sulla necessità di offrire futuro, di declinare proposte sostenibili e concrete per la pace. Parleremo quindi di com’è importante credere nella luce (speranza) e come questo chiede anche di avere uno sguardo capace di andare oltre e vivere un processo di discernimento, essendo necessario ritrovare il volto della comunità, del NOI.
Gli incontri si terranno in presenza presso il Seminario Vescovile di Treviso, in Piazzetta Benedetto XI, 2. Non è necessaria la prenotazione dei posti.
A queste due date si aggiunge, domenica 29 gennaio, la Marcia per la Pace promossa dalle Diocesi di Padova, Treviso e Vicenza, con la presenza dei vescovi mons. Claudio Cipolla, mons Michele Tomasi e mons. Giuliano Brugnotto. Avrà inizio per la diocesi di Treviso alle 13.30 dal sagrato della chiesa di Casoni di Mussolente per incontrare poi, alle 14.30 a Fellette a Romano d’Ezzelino, il gruppo delle diocesi di Padova e Vicenza. Farà quindi tappa sul sagrato della chiesa di San Giuseppe a Cassola e della chiesa di San Leopoldo a Bassano del Grappa. Terminerà al PalaDue di Bassano del Grappa, dove alle 17.30 ci sarà la S. Messa concelebrata dai tre vescovi e da molti sacerdoti. E’ possibile avere informazioni di dettaglio sul sito www.diocesipadova.it/marcia-per-la-pace-2023