Carissimi Aderenti di Azione Cattolica, buona celebrazione della festa dell’Adesione, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
Vi auguro di ritrovarvi con gioia – tanto gli associati esperti quanto i nuovi entrati – a rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione tra di voi e con tutta l’Associazione, a livello diocesano e nazionale. È molto bello che tanti fedeli, battezzati e battezzate, continuino a sentirsi chiamati a vivere ancora più intensamente la vita dei discepoli di Gesù, testimoniando nelle comunità, e in tutti i luoghi della vita, la vitalità, l’attualità e la fecondità del Vangelo.
Vi auguro di essere pronti a cogliere le opportunità di dialogo, di servizio, di crescita che questo tempo inedito, impegnativo ma stimolante, ci sa offrire.
Vi auguro di partecipare alla vita della Chiesa e della società, con animo pronto a vedere ed approfondire tutte le possibilità di bene che vi si presentano.
Auguro in particolare ai nuovi presidenti di poter gustare la gioia di prendersi cura della vita associativa, affinché possa essere occasione di condivisione di carità, di fede, di speranza.
Mi rifaccio al titolo della mia nuova lettera pastorale “Un cuore che ascolta, un cuore che arde” – che affido alla vostra lettura – per augurarvi un cuore grande, puro, generoso e disponibile come quello di Maria santissima, capace di ascolto della Parola e delle situazioni del nostro tempo, ardente di passione per l’umano fragile e meraviglioso, toccato dalla misericordia e dall’amore divino.
Buon cammino a tutti voi.
✠ Michele Tomasi
Vescovo di Treviso