Video alla scoperta delle chiese giubilari della nostra diocesi

Sussidi di preghiera scaricabili

L’ultimo pubblicato pochi giorni fa è quello relativo al duomo di San Donà di Piave, chiesa giubilare dal 15 al 24 settembre, per celebrare il centenario della consacrazione della chiesa, dopo la ricostruzione.
I video, prodotti dall’ufficio Comunicazioni sociali della nostra Diocesi, stanno raccontando da qualche mese, in immagini e parole, la storia dei luoghi di culto – perlopiù santuari mariani – scelti dal Vescovo come chiese giubilari in questo Anno santo dedicato alla Speranza. Un’occasione per conoscere dei piccoli scrigni di fede, arte e devozione popolare, con la possibilità anche di ammirare il paesaggio circostante in cui sono inserite. Ad accompagnare gli spettatori il racconto dei rettori dei santuari, dei parroci o di collaboratori laici. Tutti i video sono pubblicati sul canale YouTube della Diocesi di Treviso.

I pellegrini che si recheranno nei luoghi giubilari della nostra diocesi potranno ricevere l’indulgenza plenaria secondo le Norme emanate dalla Penitenzieria Apostolica. Per aiutare la preghiera dei pellegrini sono stati predisposti dei sussidi, in particolare per la preghiera personale (in due formati stampabili), la preghiera per un gruppo di fedeli (parrocchie, associazioni, movimenti, comunità), la preghiera di anziani e malati (e insieme a loro). I sussidi sono disponibili nei santuari e alcune copie sono state inviate alle parrocchie.

A questi link, inoltre, sono scaricabili.

Pellegrino al santuario

Pellegrino al santuario A4 fronte/retro

Indulgenza malati

Pellegrinaggio di gruppo